Il tuo gioiello d'argento si è oscurato? È annerito? Ecco i passaggi indispensabili per lucidarlo!
Sapevi che l'argento sterling si ossida naturalmente? È un processo naturale di questo metallo, in nessun caso ha relazione con la qualità dello stessa.
I nostri gioielli vengono elaborati in modo artigianale con vari materiali che hanno bisogno di un determinato tipo di pulizia. Di seguito ti diamo alcuni consigli da seguire.
Che trucchi casalinghi esistono per pulire l'argento ed ottenere il risultato del primo giorno?
Puoi lucidarlo facilmente per preservare la brillantezza del primo giorno.
In questo post ti mostriamo come lucidarlo a casa in 10 minuti e anche come preservare e proteggere il tuo gioiello Anuskas.
* Questo processo non è indicato per i gioielli in argento smaltato o con pietre preziose incastonate poiché potrebbero danneggiare le pietre. Devono essere gioielli in argento al 100%.
Come lucidare il tuo gioiello annerito?
Per poter lucidare gioielli d'argento annerito a casa devi usare:
- Ciotola (può essere in ceramica, alluminio o vetro)
- Cucchiai da zuppa
- Foglio di alluminio
- Casseruola con acqua calda
- Sale fine (2 cucchiai - 20 gr)
- Bicarbonato di sodio (1 cucchiaio - 10 gr)
- Carta da cucina o pelle scamosciata per occhiali o panno da lucidatura
- Spazzolino da denti vecchio (per gioielli testurizzati)
È necessario seguire i seguenti passaggi:
- Scalda l'acqua in una casseruola fino al punto di ebollizione.
- Copri la ciotola con un foglio di alluminio. Ricorda che la parte lucida del foglio di alluminio deve essere rivolta verso l'alto. È la parte che entrerà in contatto con l'acqua. È la parte in cui c'è più alluminio e che faciliterà la reazione chimica per una lucidatura ottimale.
- Versare l'acqua calda nella ciotola già rivestita con un foglio di alluminio.
- Metti due cucchiai di sale nella ciotola e mescola con l'aiuto del cucchiaio senza rompere il foglio di alluminio. Il sale deve essere completamente diluito.
- Metti i pezzi d'argento che vuoi lucidare nella miscela nella ciotola. Consiglio di non riempire la ciotola con molti gioielli, è meglio farlo a turno per ottenere uno smalto brillante. Idealmente, i gioielli non dovrebbero toccarsi all'interno della ciotola.
- Versa un cucchiaio di bicarbonato di sodio nell'acqua. Vedrai che iniziano a fuoriuscire bolle, è normale, è dovuto alla reazione chimica del bicarbonato con sale e alluminio.
- Lascialo acceso per 10-15 minuti senza toccarlo (tempo in cui l'acqua si raffredda) . Se guardi da vicino, vedrai come i gioielli perdono il tono nero dell'argento e diventano più luminosi.
- Dopo 10 minuti, possiamo estrarre i pezzi dalla ciotola e asciugarli con carta da cucina.
- Asciugare il pezzo strofinandolo con carta da cucina.
- Strofina il pezzo con uno spazzolino da denti.
- Infine lucidare il pezzo con un panno da lucidatura o carta da cucina. Devi strofinare forte per alcuni minuti per ottenere il massimo splendore al gioiello.
- I tuoi gioielli sono già lucidati! Ricorda che puoi ripetere questo processo quando i gioielli si arrugginiscono di nuovo. Non si deterioreranno, al contrario, puoi sempre mantenerli perfetti.
- È molto importante proteggere i tuoi gioielli in argento per evitare una rapida ossidazione.
Questa è la formula più rapida ed effettiva per lucire i tuoi gioielli di argento Anuskas come quello primo giorno.
Se anche l’argento oscurato ti piace e solamente si interessa dargli un tocco brillante senza usare nessun ingrediente chimico, puoi ricorrere sempre ad usare una spugna di cartavetrato parete, (la tipica di pittore o di cartavetrato di mobili), o un strofinaccio per stoviglia di acciaio inossidabile.
Grattando il pezzo con movimenti rapidi bidirezionali otterrai che le parti con più rilievo del gioiello rilucano con più brillantezza. Il risultato finale rimarrà anche molto estetico.
In caso di non volevo provare nessuno dei trucchi casalinghi anteriori, puoi comprare anche il prodotto chimico concreto per pulire argento in drogherie specializzate.
Il motivo per il quale l’argento si annerisce, è per una reazione chimica. L’ossigeno dell’atmosfera l’ossida, in realtà è una solforazione, quindi l’argento reagisce col solfuro di idrogeno o acido solfidrico atmosferico (H2S). Dopo reagire l’argento ed il solfidrico, si forma solfuro di argento (Ag2S) sulla superficie del gioiello e l’argento incomincia ad acquisire un colore annerito. Quanto più oscura si metta la superficie, più caldo assorbirà e più si sbrigherà la reazione della solforazione.
Possiamo sapere fattori concreti che fanno che questa solforazione sia più rapida?
- Il PH della pelle può essere un fattore determinante in funzione di se la persona ha un ph più acido.
- Il posto dove si guardi il gioiello di argento.
- Uso di saponi, profumi e colonie.
- Secondo il tipo di acqua di dove la persona vive.
- Quantità di zolfo che c'è nell'ambiente.
Speriamo che questi consigli ti abbiano servito. Per qualunque chiarimento, non dubitare di contattarci per email ad info@anuskas.com